
Australia, Polinesia, Giappone, Rara Cartografia 800
Valore stimato —€97.3
Per informazioni su questo oggetto contattami.
INTERESSANTE ANTICA CARTOGRAFIA
DI
AUSTRALIA E POLINESIA
La cartina rappresenta anche i seguenti territori:
-
INDO-CHINA
-
GIAPPONE
-
TAIWAN
-
COREA
-
HONG CONG
-
MACAO
-
SUMATRA
-
JAVA
-
FILIPPINE
-
BORNEO
-
GUINEA
-
NUOVA ZELANDA
-
CHINA
-
HAVAII (SANDWICH)
-
CALIFORNIA
In basso a destra nella stampa un riquadro illustra più in dettaglio la parte meridionale dell'Australia (Nuova Olanda) tra cui:
-
TASMANIA (TERRA DI VAN DIEMEN)
-
VITTORIA
-
MERID
-
NUOVA GALES
-
QUEENS LAND
ed altro ancora....
In basso a sinistra è interessante notare un particolare grafico illustrato che indica le varie altezze sei monti del territorio rappresentato e la scala di longitudini, tra i vari monti il Mauna Chea, il Mauna Loa, il Monte di Owen Stanley, il Monte di Cook, Egmont, Ruapeha, Edgecombe, Aorai, Humboldt, Ben Lomond, ecc.
Visibili anche nella mappa, delineati a colori, i vari possedimenti Inglesi, Olandesi, Francesi, Spagnoli, Portoghesi, degli Stati Uniti ed i Porti franchi Chinesi (Cina) e Giapponesi.
Altre indicazioni in legenda includono: vulcano, isola, isole, monte, baja, golfo, stretto e capo.
Opera eseguita dai cartografi STIELER-BERGHAUS nel 1869.
Incisione originale all'acquaforte, ben impressa e impreziosita dalla coeva ed originale coloritura a mano dei confini regionali o territoriali.
DI INTERESSE STORICO GEOGRAFICO E COLLEZIONISTICO
Dimensione cm. 31 x 24 (l'intero foglio, compresi i piccoli margini diseguali); buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, leggere gore marginali e sparse fioriture;
meritevole di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.
(l'immagine allegata raffigura un particolare dell'intero foglio)
